La storia del pensionato Bruno

Bruno è andato in pensione!

In tutta la sua vita ha cambiato solamente 2 lavori e , dopo più di 40 anni, ha finalmente terminato di lavorare.
Gli è stato liquidato il Trattamento di Fine Rapporto, che chiamiamo più comunemente TFR o “liquidazione”.

Sognando la pensione Bruno fantasticava su un mucchio di tempo libero pieno di attività divertenti, ad esempio delle gite fuori porta con amici o con gruppi organizzati ove fare nuove amicizie.

Nella pratica Bruno ha ridimensionato le proprie aspettative.

Non è più un uomo giovane, ha trascorso la propria vita in modo piuttosto sedentario, ha mangiato un po’ di tutto senza farsi troppi problemi e ha pure bevuto qualche bicchiere di troppo: “Si vive una volta sola!”.

Ora che anche i suoi amici e conoscenti non sono più così giovani ha cominciato a rendersi conto che la “terza età” non è solamente l’età durante la quale godersi i frutti del proprio lavoro, ma è anche l’età in cui la vita “ti presenta il conto” in termini di stato di salute.

Ed ecco che i sogni di viaggi e divertimenti svaniscono e si fa strada la paura che, con l’andare del tempo, la pensione possa non essere più sufficiente a sostenere delle spese che potrebbero aumentare.

L’altro giorno ha sentito parlare di quanto può costare la necessità di un aiuto domestico: una badante costa 15 mila € all’anno, lavora 7 ore al giorno e gli devi pure pagare le ferie e la eventuale malattia e/o maternità?

Questo significa che una badante potrebbe consumare l’ammontare di una liquidazione accantonata in una vita intera in pochi anni?

L’opzione di andare a vivere presso una residenza per anziani non vuole neppure tenerla in considerazione: desidera stare a casa sua!

Bruno non aveva mai riflettuto abbastanza sul problema della non autosufficienza.

Se lo avesse fatto avrebbe potuto risolvere tale problema anticipatamente.

Ora non ha più l’età per farlo…….

APPROFONDISCI L’ARGOMENTO

Hai bisogno di una valutazione personalizzata?

Inviami la tua richiesta compilando questo form!