La mancata revisione della macchina di Simone.
Uno sfortunato giorno Simone ha causato un grave incidente, provocando il ferimento di 2 persone.
È stata chiamata l’ambulanza e con essa sono arrivate anche le Forze dell’Ordine, che hanno eseguito gli accertamenti per la ricostruzione della dinamica dell’incidente ed il controllo della documentazione (libretto di circolazione, polizza di assicurazione, patente).
Dopo circa 10 giorni, Simone riceve una multa di 690 € per la mancata revisione della sua macchina.
Ma come? Ha acquistato la macchina nuova solamente 3 anni fa e la prima revisione deve essere fatta entro i primi 4 anno dalla prima immatricolazione?
La cattiva notizia è che l’auto è stata acquistata 3 anni fa, ma il concessionario l’aveva importata ed era stata immatricolata all’estero 5 anni fa; quindi da 1 anno la macchina stata circolando con la revisione scaduta.
Simone sa che la revisione serve per monitorare la sicurezza del veicolo ed è obbligatoria per legge, allora si sta chiedendo: la assicurazione pagherà i danni?
Il suo gentile assicuratore gli spiega che la assicurazione paga sempre il danneggiato, ma in caso di irregolarità fa rivalsa sul responsabile, facendosi rimborsare l’importo che ha liquidato.
La buona notizia è che la polizza di Simone è stata stipulata con delle clausole aggiuntive che prevedono espressamente la rinuncia alla rivalsa da parte della Compagnia di Assicurazione.
Simone tira un sospiro di sollievo. La compagnia pagherà anche i danni alla sua macchina, grazie alla garanzia collisione e la riparazione avverrà senza né scoperti né franchigie.
La tua polizza paga sempre?
Sei un assicurato consapevole?
CHI CONOSCE AGISCE
CHI NON CONSCE SUBISCE
Hai bisogno di una valutazione personalizzata?
Inviami la tua richiesta compilando questo form!