Il testamento olografo di Luisa e Paolo

Luisa e Paolo convivono felicemente da ormai 8 anni.
Lei è una impiegata di 32 anni, figlia unica, con entrambi i genitori in vita.
Lui è un agente di commercio di 39 anni, ha in vita solo la madre ed ha una sorella.
Vivono in un bel appartamento in centro, che hanno acquistato in comproprietà, stipulando un mutuo bancario. Non hanno ancora avuto figli.
Recentemente hanno avuto la opportunità di avere una consulenza da parte di un assicuratore professionista specializzato nel Private Welfare.
Grazie a questa consulenza si sono resi consapevoli della criticità patrimoniale della convivenza.
Per risolvere la questione hanno deciso di scrivere un testamento olografo, con il quale disporre delle proprie volontà.
L’obiettivo è garantire la proprietà della abitazione, eliminando la possibilità che – in caso di morte prematura di uno dei convivenza – la proprietà della abitazione debba essere condivisa dal convivente superstite con gli eredi legittimi dell’altro.
E’ stato necessario non ledere i diritti degli eredi legittimari.
Ecco cosa prevede la legge:
IN ASSENZA DI TESTAMENTO
Luisa, che è figlia unica, ha quali eredi i propri genitori, ai quali spetta il 50% ciascuno
Paolo, ha come eredi la madre e la sorella, alle quali spetta il 50% ciascuna
CON TESTAMENTO
Luisa ha deciso di lasciare in eredità ai genitori la quota di legittima pari al 33,33% e di lasciare la restante quota del 66,66% all’amato Paolo
Paolo ha deciso di escludere dal testamento la sorella e di lasciare alla madre la sola quota di legittima, come ha disposto Luisa.
Inoltre hanno entrambi disposto che la quota del 33,33% della comproprietà della abitazione venga liquidata dal convivente superstite in contanti e per avere tale disponibilità hanno entrambi stipulato una polizza vita.
Luisa e Paolo sanno che il testamento olografo può essere cambiato in ogni momento e sanno che verrà sicuramente modificato non appena avranno un figlio, che tanto desiderano.
Hai bisogno di una valutazione personalizzata?
Inviami la tua richiesta compilando questo form!