Secondo una recente indagine di Altroconsumo il 67% delle famiglie italiane acquista la casa con un mutuo bancario.
L’importo medio di un mutuo è di 121.000 € e la durata media è di 22 anni.
Su 25 milioni di proprietari di abitazioni:
• il 6% ha meno di 35 anni
• il 56% ha una età compresa fra 35 e 65 anni
• il 38% ha più di 65 anni

Quando stipuliamo un mutuo la banca ci propone la polizza della casa, al fine di tutelare il proprio prestito.
Anche se spesso si sente dire il contrario, non esiste in tal senso un obbligo di legge.
L’unico obbligo di legge in materia è quello in capo alla banca che, quando al momento della concessione di un mutuo propone la stipula di una polizza sulla casa, ha l’obbligo di fornire al cliente due preventivi di compagnie con le quali non ha accordi commerciali .

Nella pratica, invece, capita spesso che la banca proponga come condizione imprescindibile per la stipula del mutuo l’assicurazione della casa.
Questo è quanto è stato rilevato da una indagine del 2019 condotta dall’Antitrust – Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato – che ha accertato pratiche commerciali scorrette adottate da alcuni istituti di credito, sanzionandoli per milioni di euro. La pratica scorretta è l’aver indotto alla sottoscrizione di una polizza come condizione per la concessione del mutuo.
La sottoscrizione della polizza rimane invece una scelta di natura commerciale.
Il cliente non è obbligato alla stipula della polizza e ha 10 giorni di tempo per cercare un’altra polizza che ritenga più adeguata alle proprie esigenze.

Uno studio del 2019 di IVASS – Istituto di Vigilanza delle Assicurazioni Private – ha riscontrate inoltre che le assicurazioni stipulate con le banche hanno una loss ratio – un rapporto sinistri premi – anomalo, pari al 2-3% a fronte di un dato medio del 25%.
Secondo L’IVASS livelli di loss ratio molto bassi in un arco di tempo sufficientemente esteso può indicare criticità: nelle modalità di vendita, nelle modalità in cui il contratto è scritto o nel prodotto stesso.

Condividi questo articolo!

Iscriviti alla Newsletter!

Rimani aggiornato su tutte le novità per diventare sempre più un assicurato consapevole.

Articoli correlati